martedì 19 agosto 2008

I Tribunali sono chiusi dal 1° agosto al 15 settembre. Motivo: la sospensione dei termini processuali. Vi pare serio? Per me, assolutamente no ! Occorre abrogare la legge sulla sospensione dei termini. I Tribunali devono funzionare 365 giorni l'anno, devono essere il pronto soccorso della giustizia. Se così sarà, lo studio legale si adeguerà necessariamente al nuovo, con l'apertura ininterrotta tutto l'anno. Come fare? Deve finire la figura dell'avvocato solitario e la porta degli studi deve aprirsi all'associazionismo. Così si favorisce l'inserimento dei giovani, che avrebbero la concreta possibilità di entrare nel mondo della libera professione. Coraggio Ministro Alfano ! In fondo non ci vuole tanto.

7 commenti:

Eleonora Voltolina ha detto...

In effetti, è davvero uno scandalo che i Tribunali chiudano: è come se chiudessero gli ospedali! I reati, come le malattie, non tengono certo conto delle stagioni: ed è assurdo che tutta l'attività giudiziaria italiana si paralizzi per più di un mese.
Sarebbe interessante scoprire come funziona negli altri Paesi europei.
In Italia poi è una consuetudine doppiamente scriteriata, perchè i tempi della giustizia sono lunghissimi e una marea di processi giace in attesa di sentenza: alla luce di questo, una "vacanza" di un mese e mezzo di magistrati e giudici suona ai cittadini come una presa in giro.

Eleonora
http://repubblicadeglistagisti.blogspot.com/

Astroalex ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Astroalex ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Astroalex ha detto...

Caro Avvocato Fedeli, il Ministro Alfano ha dimostrato intuizione e determinazione. Il suo "lodo" per proteggere le 4 più alte cariche dello Stato si è reso necessario per evitare che certa magistratura venisse utilizzata per sovvertire il responso delle urne, operazione questa molto pericolosa e profondamente antidemocratica. Anche il processo civile necessita delle riforme che Lei, con la sua esperienza, conosce profondamente. Spero che il Ministro Alfano spinga ancora più avanti l'intento riformatore di questo Governo per venire incontro ai cittadini che sono i primi a pagare sulla loro pelle le disfunzioni della Giustizia. Un caloroso augurio di successo.
Alessandro Guzzi

Astroalex ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
P. ha detto...

Linkato ;-)

P. ha detto...

Dimenticavo...
Credo ti possa interessare:
http://www.ilbuondiritto.splinder.com/

Ciao