martedì 16 settembre 2008

Vogliamo aprirli bene questi uffici giudiziari o no?

L'orario di apertura al pubblico degli uffici giudiziari è semplicemente scandaloso! Prendiamo il Tribunale Civile di Roma. Gli orari sono questi: per le cancellerie (luogo preposto alle costituzioni, al deposito degli atti, alla richiesta delle copie, all'esame dei fascicoli di causa) ore 9 - 13; per l'ufficio richieste copie sentenze ore 9 - 12; per gli ufficiali giudiziari (presso cui si notificano e si ritirano gli atti notificati, si chiedono i pignoramenti e via dicendo) ore 8.30 - 12.
Il sabato le cancellerie e l'ufficio copie sono chiusi !!!
Ma vogliamo scherzare, anzi seguitare a scherzare !!!
Questi servizi devono funzionare quanto meno otto ore al giorno e tutti i giorni della settimana (festivi esclusi, ovviamente) senza tregue, pause, sospensioni, merende e merendine.
Così si viene incontro alle esigenze degli utenti, attualmente del tutto disattese.
Ne sanno qualcosa le segretarie degli avvocati, che, poverette, sono costrette a sforzi immani, a file estenuanti, senza riuscire, talvolta, a fare tutto.
E questo tutto è spesso condito dal comportamento di un personale infastidito, insufficiente, maleducato.
Allora, le vogliamo lavorare queste benedette otto ore il giorno?
Vogliamo fare in modo che un avvocato possa consultare il suo fascicolo depositato in Tribunale anche alle 3 o alle 6 del pomeriggio?
Vogliamo fare in modo che una segretaria sia messa in grado di richiedere una copia di sentenza o di notificare un atto anche alle 2 o alle 5 del pomeriggio?
Queste sono le riforme da fare.
Ma ci vuole proprio tanto Ministro Alfano?

Nessun commento: